PERCORSI PER LA FORMAZIONE, IL LAVORO E L’INTEGRAZIONE DEI GIOVANI MIGRANTI
A.G.O. Società Cooperativa Sociale, attiva diversi percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo in favore degli utenti stranieri.
Struttura dei percorsi di inserimento socio-lavorativo
I percorsi integrati di inserimento socio-saranno così articolati:
Area A1 Accoglienza.
- Area A2 Presa in carico e accompagnamento alla predisposizione del Patto di Servizio.
- Area A3 Orientamento specialistico e definizione del Piano Azione Individuale.
- Area A4 Orientamento per l’individuazione delle opportunità occupazionali.
- Area A5 Tirocinio extracurriculare.
Ogni soggetto ospitante il tirocinio percepirà un contributo forfettario di €. 600,00 per l’attività di tutoraggio aziendale.
I destinatari dei percorsi di inserimento socio lavorativo e di integrazione sono:
- Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA), in fase di transizione verso l’età adulta che, al momento del rilascio nulla osta di cui all’art. 12 dell’Avviso, abbiano compiuto 16 anni di età e siano in stato di disoccupazione o inoccupazione e che abbiano assolto l’obbligo scolastico. Si precisa che, Minore Straniero Non Accompagnato: è il cittadino di Stati non appartenenti all’Unione europea o l’apolide di età inferiore agli anni diciotto, che si trova, per qualsiasi causa, nel territorio nazionale, privo di assistenza e rappresentanza legale.
- Giovani migranti, che non abbiano compiuto 24 anni d’età alla data del rilascio del nulla osta di cui all’art. 12 dell’Avviso, in condizione d’inoccupazione o disoccupazione, purché entrati in Italia o, successivamente all’ingresso riconosciuti, come minori non accompagnati, non aventi cittadinanza italiana o di altri Stati dell’Unione Europea o apolide, regolarmente soggiornanti nel territorio nazionale.
I destinatari dei percorsi non potranno partecipare contemporaneamente ad altri percorsi di politica attiva che prevedano il riconoscimento di indennità economiche.
Fermo restando il possesso dei requisiti di partecipazione all’Avviso, è consentito l’accesso ai percorsi previsti dall’Avviso ai MSNA ed ai giovani migranti che, in passato, abbiano già usufruito delle opportunità offerte dalle precedenti edizioni del Progetto “Percorsi”, sia nello stesso ambito di attività che in ambiti diversi. Al contrario, i Destinatari che abbiano già percepito, nell’ambito della prima fase dell’Avviso, un contributo anche parziale, non potranno partecipare a questa seconda fase.
Considerato che il progetto opererà a sportello, secondo l’ordine cronologico di arrivo e fino alla disponibilità finanziaria prevista, è consigliabile da subito iscriversi e attivare tutte le procedure per la richiesta di partecipazione.
Per l’avvio delle attività, ogni utente deve trasmettere i seguenti documenti:
- Copia del permesso di soggiorno del destinatario in corso di validità; in caso di documento in scadenza o scaduto, insieme al documento stesso si dovrà allegare anche il cedolino/kit per la richiesta di rinnovo del permesso;
- Tessera sanitaria con codice fiscale del destinatario in corso di validità;
- Documento attestante il rilascio della dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa ed alla partecipazione alle misure di politica attiva (DID) con data di rilascio non anteriore a 6 mesi e in stato “Convalidata”.
- Laddove il giovane migrante non risulti censito nella banca dati (Sistema Informativo Minori), necessita l’attestazione del Comune/Prefettura, regolarmente firmata e protocollata dal servizio/ufficio competente, (All. 7).
Per info iscrizioni e partecipazione